Cyber security e utilizzo di private cloud server

La cyber security o sicurezza informatica (o delle informazioni elettroniche) è uno dei grandi temi dell’epoca digitale. Lavoriamo su dispositivi informatici, siamo perennemente connessi a internet, conserviamo una quantità impressionante di dati sui nostri dispositivi, utilizziamo Applicazioni, facciamo acquisti online e abbiamo sempre più bisogno di SICUREZZA.

Sicurezza da attacchi o malware, sicurezza dei dati personali.

Nel business, nell’esercizio delle nostre professioni ma anche nella vita quotidiana di comunicazione e relazione, mettiamo in rete dati, immagini, informazioni e documenti che abbiamo l’esigenza di conservare e di proteggere. In realtà la portata degli attacchi informatici è in crescente aumento e, sotto forma di virus, trojan, spyware e altri tipi di malware (letteralmente potremmo tradurli come programmi malevoli!) riescono a danneggiarci, a rubare o estorcere nostri dati sensibili.

Facciamo l’esempio comunissimo del PISHING: con il pishing, i cybercriminali inviano mail che sembrano provenire ufficialmente da un’azienda o da un ente o un’organizzazione legittimi allo scopo di farci inviare i nostri dati anagrafici, il numero della nostra carta di credito, informazioni riservate.

I software antivirus servono appunto ad intercettare e bloccare il tentativo di infettare i file puliti con il codice malevolo. E ancora non bastano. Dobbiamo prestare attenzione e utilizzare password complesse e difficili da indovinare, evitare di cliccare su link o allegati a mail di provenienza incerta o di utilizzare reti Wi-Fi non protette in luoghi pubblici.

Ma al di là di queste regole di prudenza, proprio gli attacchi sempre più sofisticati, inducono la necessità di interventi di cyber security sul pc come sul dispositivo mobile ma anche di sistemi di ARCHIVIAZIONE SICURA.

Cosa sono i CLOUD?

Rappresentati dalla nuvola, proprio come il nome suggerisce, i cloud sono server in cui salvare tutti i nostri dati e documenti in maniera che siano al sicuro e nello stesso tempo sempre accessibili tramite la connessione ad internet da pc, tablet, smartphone.

Scopo dell’utilizzo dei cloud è mettere le nostre informazioni in un archivio sicuro ove sia garantita la loro integrità e la nostra proprietà e tutelare la nostra privacy.

Come si spiega il successo dei CLOUD PRIVATI rispetto a quelli pubblici o ibridi?

I cloud pubblici sono solitamente più economici ma offrono pacchetti e soluzioni abbastanza standard. I cloud privati sono naturalmente creati e studiati per rispondere a bisogni più specifici e mirati, consentono maggiore personalizzazione, sono più performanti e offrono servizi su misura. Ecco che la scelta di un cloud privato armonizza sicurezza e privacy con identità professionale e aziendale!

Tu quanto pensi alla sicurezza informatica?

Hai realizzato quanto può offrirti un avanzato sistema di private cloud server?

Noi di CAVÓ abbiamo la sicurezza nel DNA. Siamo per definizione la cassaforte dei tuoi dati con un design e una qualità extra lusso. Per questo siamo all’avanguardia della cyber security.