Presente e futuro digitale dei brand di lusso

CAVÓ nasce digital, perfetta espressione di una tendenza del costume raffinato, tecnologico, esigente che si orienta a uno shopping adeguato alla modernità raffinata e selettiva.

CAVÓ pensa al futuro, vive il presente. E il presente è onLIFE. Viviamo tutti costantemente in una dimensione che fluttua tra off e online. Perennemente connessi, se pur radicati nella realtà tangibile.

Forse la pandemia ha accelerato il fenomeno, quello che è certo è che anche la digitalizzazione dei brand di moda sembra affermarsi come processo irreversibile.

 

Se da qualche anno le statistiche danno l’eCommerce in costante crescita, secondo “The State of Fashion 2021” di McKinsey&Company, non solo in Italia ma nella maggior parte dei Paesi, le vendite di abbigliamento e accessori online hanno raddoppiato la loro incidenza sul totale delle vendite.

 

  • Nel futuro immediato della moda, stando alle previsioni di McKinsey, puntare sul digitale sarà indispensabile per i fashion brand che intendano ottimizzare la customer experience, rendendola davvero personalizzata e “aumentata”.
  • Secondo McKinsey, i Clienti del lusso (e non si tratta solo di Millennial) hanno abbracciato con entusiasmo lo stile di vita digitale tanto che quasi l’80% delle vendite sarebbe oggi influenzato digitalmente.

Si tratta di Clienti evoluti, dal punto di vista culturale e tecnologico, quindi sempre più attenti a un’offerta avanzata e innovativa che faccia loro vivere un’esperienza di acquisto ineccepibile, confortevole, caratterizzante.

 

La moda è fortemente veicolata in rete attraverso i social media dove i brand riescono ad interagire con i Clienti rendendoli sempre più protagonisti del concept stesso dei brand. Il marchio di lusso in particolare può coinvolgere online i consumatori in maniera rivoluzionaria, garantendo un ottimo livello di ascolto, assistenza logistica, customer care, formazione all’utilizzo dei prodotti.

Lungo tutto il processo di acquisto -prima, durante e dopo la vendita- il Cliente della moda di lusso trova nella digitalizzazione dei brand l’espressione tangibile dell’onLife in cui è immerso e in cui desidera vivere uno shopping emotivamente appagante.

 

Non più marketplace. Il Cliente evoluto del luxury fashion trova i prodotti che cerca nell’eCommerce del brand. Direttamente.

 

Direttamente è in effetti la parola chiave della Clientela fidelizzata al brand, di quella che vuole la relazione privilegiata con il negozio online della marca, di quella che cerca un’esperienza di autentica qualità.

Non a caso online le Aziende del lusso fanno branding, vendita diretta e servizio di informazione e assistenza, in soluzioni sempre più avveniristiche che riducono il gap con la realtà fisica. Lo store online è ormai un microcosmo di opportunità che sfrutta la tecnologia offrendo una gamma di avventure di navigazione multisensoriale e di acquisto di carattere.

Si tratta di avventure di visita guidata e di esplorazione del prodotto e di avventure che rispettano ed esaltano il piacere esclusivo del su misura e della personalizzazione.

 

Il pubblico onLife vuole percepire e scegliere l’identità di brand comodamente da mobile. Ecco che la digitalizzazione dei brand di moda diventa valore aggiunto, appeal, orizzonte dinamico al passo con sogni e bisogni.

 

CAVÓ si propone a un Cliente che apprezza le eccellenze del made in Italy e l’unicità della tradizione artigianale ma è spinto alla ricerca di nuove funzionalità, di elementi fashion di utilità, di uno stile che incarni il Terzo Millennio.

 

La digital luxury experience non è a distanza, anzi: mette al centro il Cliente, lo avvicina, gli consente una full immersion nel brand. Questo è l’obiettivo CAVÓ.